aslmi2

Una cittadinanza informata aiuta il buon governo della città ed allarga l’orizzonte della democrazia. Ma, come abbiamo già segnalato in numerose occasioni, l’informazione che arriva ai cittadini di Cernusco sull’acqua che utilizzano è scarsa e poco puntuale.

Le ragioni sono diverse: i controlli vengono effettuati dal gestore del servizio, Amiacque, ed analisi supplementari dalla ASL di Milano 2 cui comunque compete il giudizio di idoneità dell’acqua al “consumo umano”. La ASL invia mensilmente un rapporto all’Istituto Superiore di Sanità ed all’amministrazione locale un resoconto annuale del monitoraggio realizzato. Il gestore, invece, effettua controlli secondo tempi e modalità concordate con la ASL cui invia i risultati delle analisi.

Questo flusso complesso di informazioni non arriva però al comune cittadino, o meglio, arriva solo ciò che l’amministrazione o il gestore decidono di far arrivare.

Per quanto riguarda Cernusco, i cittadini hanno pochi riferimenti utili per conoscere l’acqua che arriva nelle loro case e sinora gli amministratori non hanno mostrato interesse a divulgare gli andamenti dei parametri controllati ed i valori dei consumi. Lo dimostrano la relazione sul monitoraggio del 2011 della ASL – dimenticata in un cassetto lo scorso anno e pubblicata solo parzialmente sul sito del comune – e quella relativa al 2012 che non è stata ancora inserita sul sito sebbene sia stata ricevuta più di tre mesi fa.

La ASL non si limita a valutare l’idoneità dell’acqua, svolge anche un importante ruolo di prevenzione della salute pubblica e quindi fornisce all’amministrazione elementi significativi di indirizzo per le azioni conseguenti a questa funzione. Cui la nostra amministrazione non sembra aver dato seguito. O meglio, non ha fornito riscontri a tali indicazioni, neppure dopo le nostre sollecitazioni.

Riportiamo pertanto di seguito le relazioni complete che il Dipartimento di Prevenzione Medico Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL MI2 ha inviato al comune di Cernusco.

relazione monitoraggio Cernusco_2011

relazione monitoraggio Cernusco 2012

E’ un vero peccato che l’amministrazione non divulghi queste relazioni. Per il timore che emergano i tratti omissivi rispetto ai suggerimenti proposti, finiscono per perdersi informazioni significative ed importanti che invece rassicurano sui controlli effettuati e sulla qualità dell’acqua fornita.

Per questo il Piano per l’acqua cui stiamo lavorando con il protocollo condiviso di azioni fra i diversi soggetti coinvolti diventa uno strumento importante.

0Shares