wwd2014Verrà firmata a Milano nella Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi il prossimo venerdì 21 marzo alle 11 la Carta degli Intenti per l’Acqua. La nostra proposta, nata  lo scorso anno come Piano per l’acquache chiedeva maggiore informazione e trasparenza sulla qualità dell’acqua erogata nelle nostre case, è diventata un vero e proprio protocollo di intenti che impegna il gestore e le amministrazioni a fornire ai cittadini maggiori informazioni sull’acqua che arriva nelle loro case.

A partire dal prossimo luglio in una sezione dedicata di CAP Holding – il gestore del servizio idrico della nostra zona – e di ciascuno dei comuni che aderiranno alla Carta degli intenti si troveranno maggiori informazioni sulla qualità dell’acqua erogata: non solo l’etichetta aggiornata, ma pure i principali indicatori chimici e microbiologici per le situazioni di criticità, i dati quantitativi e alla media pro capite. Sarà pure disponibile il link alla relazione annuale di monitoraggio dei pozzi fornita dall’Asl di riferimento.

In questo modo dovrebbe non dovrebbe più accadere che informazioni importanti rimangano dimenticate nei cassetti o non divulgate, come è accaduto sinora.

Un altro elemento significativo introdotto dalla Carta degli intenti è l’introduzione di specifiche campagne volte al monitoraggio della gestione del servizio idrico, basate sulla valutazione del grado di soddisfazione degli utenti anche attraverso indicatori della tipologia dei consumi idrici dei cittadini e loro evoluzione temporale. In questo modo si avranno ad esempio indicatori di riferimento sulla percentuale di persone che consumano l’acqua minerale e perché la preferiscano all’acqua di rete.

Si conosceranno le non conformità rilevate sui diversi pozzi di ciascun comune e le azioni intraprese, si avranno a disposizione i dati quantitativi dell’acqua erogata e la media pro capite.

In questi mesi abbiamo lavorato nella consapevolezza che La conoscenza deriva dalle informazioni, come le informazioni derivano dai dati (Elinor Ostrom, l’economista premio Nobel per l’economia, teorica dei beni comuni), e ci abbiamo creduto così tanto che questa citazione-riferimento per il nostro lavoro è diventa l’epigrafe della Carta degli intenti per l’Acqua.

Si tratta di un risultato significativo, conseguito grazie al fatto che le parti coinvolte – CAP Holding e la nostra amministrazione – hanno riconosciuto la nostra proposta come progetto pilota, fatto proprio dal sindaco Comincini, nella sua veste di vicedirettore del comitato strategico di CAP Holding.

Anche le associazioni ed i comitati svolgeranno un ruolo importante, perché hanno il compito di promuovere e controllare il progetto.

Soprattutto si tratterà di un processo inclusivo in divenire che dal 21 marzo in poi si aprirà ad accogliere le adesioni dei comuni e delle associazioni che considerano informazione e trasparenza beni comuni, in particolare, quando riguardano l’acqua (le modalità devono essere perfezionate, ma ci stiamo lavorando).

PS: sabato 22 marzo alle 11 verrà inaugurata a Cernusco la Casa dell’acqua. Il comitato Bene Comune Cernusco sarà presente con una scheda informativa sull’acqua erogata, grazie ai dati ricevuti dal laboratorio di Amiacque.

0Shares