La prima acqua della casa dell'acqua di CernuscoL’acqua della “casa dell’acqua” di Cernusco arriva dai due pozzi dell’acquedotto posti in via Buonarroti. Arriva in rete filtrata da carboni attivi che servono a trattenere alcune sostanze presenti nell’acquifero in quantità eccessiva (essenzialmente soventi clorurati e microinquinanti – pesticidi). Si tratta di un’acqua sottoposta a molti controlli, sia da parte del gestore che dell’ASL. Di seguito i dati* relativi ai due pozzi: si tratta di acqua di buona qualità anche se dura per la presenza di calcare.

dati_buonarroti

L’amministrazione ha realizzato le opere necessarie alla predisposizione dell’area con un progetto interno per un importo complessivo di 32.000 euro, CAP Holding mette a disposizione del comune la casa dell’acqua all’interno di un progetto di promozione dell’uso dell’acqua di rete come acqua da bere (costo della casa circa 21.500 euro).

L’amministrazione ha il compito della manutenzione, solo l’acqua gasata verrà erogata a pagamento, la ricarica della CO2 è affidata ad una ditta esterna.

L’ufficio tecnico del comune ha stimato in 1.500 litri al giorno la previsione di erogazione, cifra che dovrebbe consentire il recupero dei costi della gestione, oltre che un sensibile beneficio in termini di riduzione delle bottiglie di plastica.

0Shares