IMG_1394[1]
Nei giorni del terrore di Parigi di nuovo la violenza prende il sopravvento sulla ragione. Oscurare la ragione è la trappola micidiale in cui non dobbiamo cadere, perché è insieme l’obiettivo dei terroristi e di chi alimenta il loro odio.
Non le armi, ma la parola. E ci servono parole giuste, specie per i problemi importanti e delicati del nostro tempo dove milioni di persone cercano in Europa la speranza di un progetto di vita negato nei loro paesi in guerra da decenni.
Le parole giuste nascono dall’essere in un posto, dal vedere e fare le cose. Così è per i volontari che da mesi aiutano i migranti in transito alla stazione di Milano (a questi aiuti ha contribuito anche Cernusco con le iniziative di raccolta viveri svoltesi nei mesi scorsi), per quei giornalisti che ci raccontano cosa sta accadendo e ne analizzano le cause.
Per questo il comitato Bene Comune Cernusco, insieme a Acli, Anpi, Banca del Tempo, Caritas, Color Esperanza, Gruppo UDI Donnedioggi, Pro Loco Cernusco ed alle Consulte della cultura e del sociale hanno organizzato per martedì 24 novembre (ore 21, presso La Filanda in via Pietro da Cernusco 2) un incontro che vuole dare un contributo alla conoscenza sul tema dei rifugiati/migranti con Carlotta Dazzi e Raffaele Masto, due giornalisti che raccontano ciò che hanno visto davvero, e Maria Chiara Cela della cooperativa DAR Casa che aiuta i cittadini italiani e stranieri a trovare soluzioni concrete e solidali al problema abitativo.

Le parole giuste aiutano l’informazione e le informazioni portano alla conoscenza e dove c’è conoscenza c’è accoglienza.

Vi aspettiamo

CONOSCENZA E’ ACCOGLIENZA
Rifugiati: il ruolo del volontariato
24 novembre 2015, ore 21
La Filanda, via Pietro da Cernusco 2

Associazioni promotrici:
Acli, Anpi, Banca del Tempo, Bene Comune Cernusco, Caritas, Color Esperanza, Gruppo UDI Donnedioggi, Pro Loco Cernusco

Aderiscono: Consulta della cultura e Consulta del sociale

 ringraziamo Francesco Malavolta per la foto di copertina

0Shares