Terza edizione del concorso fotografico dedicato al Parco Est delle Cave, organizzato da Bene Comune Cernusco con il patrocinio dei comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Vimodrone e dello stesso Parco Est delle Cave.

Il concorso nasce per raccontare attraverso foto e disegni un territorio che, nonostante le profonde ferite inferte dalle escavazioni ed un’intensa urbanizzazione, conserva ambiti ricchi di naturalità e di biodiversità.

L’obiettivo è che i partecipanti possano far conoscere la bellezza del parco contribuendo in modo incisivo a portare l’attenzione sui pregi dell’ambiente naturale che ci circonda e sull’importanza della sua conservazione.

L’edizione di quest’anno vuole valorizzare angoli meno noti e più nascosti del Parco; è stata così introdotta una nuova specifica categoria (Indovina dove), allo scopo di invitare a scoprire e riprendere luoghi insoliti e nascosti del Parco.
Per questa e per le categorie classiche (Acqua, Flora e Fauna) saranno valutati, oltre alla qualità delle foto e dei disegni, anche elementi di novità come la riconoscibilità, l’originalità del luogo di ripresa o di spunto per il disegno e la capacità di osservazione dell’ambiente naturale.

Come ormai tradizione, tutti i materiali del concorso saranno pubblicati sui nostri Social e potranno essere impiegati nelle campagne di comunicazione del parco, mentre le migliori saranno premiate ed esposte in una mostra dedicata in uno dei comuni del Parco.

Categorie Sezione FOTOGRAFIA:

  • Acqua
  • Indovina dove
  • Mondo vegetale del Parco (Flora)
  • Mondo animale del Parco (Fauna)

Categorie Sezione DISEGNO:

  • Il Parco Est delle Cave (categoria unica che raggruppa le quattro categorie della sezione Fotografia)

Le date:

  • 1 Aprile 2023: apertura concorso
  • 20 Luglio 2023: chiusura concorso e data ultima per invio foto e disegni
  • Agosto 2023: preselezione e giudizio della giuria
  • Settembre 2023: annuncio vincitori, Mostra foto e disegni e premiazione (luogo da precisare)

Le fotografie, formattate secondo regolamento, devono essere caricate utilizzando l’apposita pagina raggiungibile col bottone qui sotto (Carica le foto).

I disegni invece vanno consegnati presso il negozio del fotografo Belloni, in Piazza Unità d’Italia 13, in orario di apertura.

Per i concorrenti minori, sia nella sezione Fotografia, sia nella sezione Disegno, è necessario caricare anche la liberatoria (scaricabile QUI), firmata da un genitore, nello stesso modo usato per le foto e selezionare la categoria “Caricamento Liberatoria”

La giuria selezionerà un vincitore per ciascuna categoria fra tutte le opere presentate.
La giura si riserva di segnalare alcune opere con menzione speciale.
Ai vincitori delle rispettive categorie verranno assegnati premi di editoria naturalistica che rispecchiano il concorso stesso e il suo obiettivo e volti a far conoscere autori che si impegnano per l’ambiente.