brianzaacqueE’ da tempo che denunciamo la scarsa disponibilità dei dati sulla qualità dell’acqua forniti da Ami Acque, gestore del servizio di distribuzione dell’acqua per il nostro comune. Questa società che dipende dalla Cap Holding (la società a capitale pubblico di cui Cernusco possiede l’1,389% ), mette a disposizione solo l’etichetta dell’acqua (generica, perché il link diretto per ciascun comune servito non ha un percorso immediatamente riconoscibile ed accessibile) ed una relazione generale sulle caratteristiche dei controlli che effettua.

Né d’altra parte la nostra amministrazione richiede con sollecitudine i dati relativi ai pozzi in esercizio per i parametri indicatori sensibili di eventuali inquinanti. Così i cernuschesi conoscono poco e male che tipo di acqua arriva nelle loro case.

Accade invece che nei comuni dove il servizio è gestito da Brianza Acque si abbiano a disposizione non solo l’etichetta dell’acqua, ma anche il “bollettino” che evidenza alcuni parametri microbiologici e chimici (riportiamo come esempio la scheda del comune di Gorgonzola).

Come dire, l’acqua del vicino è sempre più trasparente.

0Shares